top of page

Cartoline di propaganda della Grande Guerra

Le cartoline postali illustrate, nate in Francia  e ampiamente utilizzate tra la fine del' Ottocento e l'inizio del Novecento da parte dei turisti per tenere i contatti con i propri amici e familiari, allo scoppio del primo conflitto mondiale assunsero una rinnovata importanza.

Le famiglie, che sentivano l'esigenza di comunicare con i propri uomini al fronte, usarono ampiamente questo mezzo, intensificando la corrispondenza scritta.

Le cartoline assunsero anche un valore strategico propagandistico, perché l'illustrazione si prestava facilmente a veicolare slogan e messaggi relativi alla guerra. Vennero così stampate numerose cartoline che rappresentavano i soldati colti in azioni eroiche, raffigurazioni del nemico che coglievano gli aspetti più barbari e feroci, immagini satiriche per ridicolizzare le potenze nemiche; il tutto allo scopo di stimolare  la partecipazione e il senso di responsabilità della nazione nel momento del pericolo per la patria.

Accanto a queste immagini, vennero stampati numerosi foglietti, che venivano distribuiti tra la popolazione, e che promuovevano Prestiti Nazionali particolarmente vantaggiosi per sostenere una Guerra che aveva dissanguato le casse statali.

bottom of page