Tanti partner per un UNICO GRANDE PROGETTO

Ecomuseo è il partner istituzionale del progetto Accendiamo la Memoria.

L'Ecomuseo può essere immaginato come una rete che intreccia aree e temi, per la riscoperta dell’intero territorio, non solo nei suoi aspetti culturali, ma anche in quelli paesaggistici, della cultura materiale, dell’artigianato e dell’industria locale, delle opportunità per il tempo libero rivolti anche al turismo più esigente.

sito: www.lagodorta.net  email: ecomuseo@lagodorta.net 

Fotocineclub Lo Specchio del Lago di Orta (NO)

 

Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro

La Latteria Consorziale Turnaria fu costituita nel 1872 con, lo scopo della “raccolta e la lavorazione in comune del latte prodotto dalle bovine dei singoli consorzisti e la lavorazione a turno, a ogni consorzista, dei prodotti in proporzione al latte da ognuno consegnato" (Statuto sociale, art. 2). Tramite la vendita di azioni nominali venne raccolto il capitale che servì a costruire l’edificio e ad avviare l’attività. Nel 1941 il governo fascista impose agli allevatori la denuncia dei prodotti caseari e i casalesi, stanti anche le ristrettezze imposte dalla guerra, non versarono più il latte, preferendo lavorarlo in proprio. Così la latteria chiuse i battenti e non venne mai più riaperta. Nel 1995 gli ultimi soci deliberarono lo scioglimento del consorzio e l’assegnazione gratuita dell’edificio all’amministrazione comunale. Questa decise la costituzione del museo storico etnografico e curò la completa ristrutturazione del manufatto. Il museo della Latteria Consorziale Turnaria è stato inaugurato il 26 aprile 2014. L’esposizione, composta completamente da oggetti originali, vuole ripercorrere le diverse fasi di presa in consegna e di lavorazione del latte, anche tramite moderni supporti multimediali. Si articola su due sale destinate l’una alle fasi di ricevimento, registrazione e scrematura del latte e l’altra alle vere e proprie operazioni di caseificazione per la produzione di burro, formaggi da stagionare e formaggi destinati al rapido consumo.

sito: http://latteriamuseocasalecc.blogspot.it/     email: latteriamuseocasalecc@gmail.com

Associazione Turistica Pro Loco Miasino (NO)

sito: http://prolocomiasino.it/

fb: https://www.facebook.com/proloco.miasino

 

Associazione Aquario 2012

sito: http://www.aquario2012.eu/

sito: http://www.ilportale-rivista.it/

 

Comune di Cureggio

sito: http://www.comune.cureggio.no.it/

 

 

Isole nella corrente

sito: http://isolenellacorrentealzo.blogspot.it/

 

 

Biblioteca Civica di Invorio

sito: http://www.comune.invorio.no.it/ComSServizio.asp?Id=132&IdS=35

 

 

Comune di Cureggio

 

Associazione Archeologica Culturale “Felice Pattaroni”

Associazione Archeologica Culturale “Felice Pattaroni” ufficialmente costituita nel 1994 – con sede in Gravellona Toce – Corso Sempione 120 – è un sodalizio fra appassionati e studiosi di storia locale, archeologia, mineralogia. Il suo intendimento è di promuovere qualsiasi attività volta alla conservazione, tutela e valorizzazione della nostra zona. In particolare per divulgare – soprattutto nelle scuole di ogni ordine e grado mediante conferenze, proiezioni, lezioni – la conoscenza dell’immenso patrimonio culturale di cui disponiamo.
Ha creato presso la propria sede un “Minimuseo” visitabile gratuitamente a richiesta, telefonando al  numero: 0323/848553 Presidente Sig.ra Alberta Ragnoli

Contatti: Presidente Sig.ra Alberta Ragnoli - aacfp@libero.it
https://www.facebook.com/Associazione-Archeologica-Culturale-Felice-Pattaroni-151478511562213/